Chat with us, powered by LiveChat

Parrucche Lace Front

Cosa sono le Parrucche Lace Front?

Sempre più spesso si sente parlare di parrucche con lace front. Ma cosa sono le parrucche con lace front? E come si distinguono dalle altre?

Il lace front si trova nella parte frontale, in corrispondenza dell’attaccatura o hairline. Le più comuni attaccature sono 3:

  1. una linea di poliuretano o poly (parte della parrucca, di solito perimetrale, sulla quale si attaccano i biadesivi per il fissaggio)
  2. una linea di morbida stoffa, solitamente presente nelle parrucche prodotte a macchina.
  3. il lace front, che consiste in un invisibile strato di pizzo (lace, in inglese) su cui vengono annodati direttamente i capelli.

 

 

Il lace front

Il lace front è, appunto, uno strato di pizzo che si estende da tempia a tempia, su cui vengono cuciti a mano i capelli (veri o sintetici), in modo da creare un effetto il più naturale possibile. Il tulle trasparente fa intravedere la cute e ricrea il movimento del capello, in modo che l’attaccatura della parrucca sia quasi invisibile ad occhio nudo.

Per ottenere un effetto ancora più naturale si possono schiarire i nodini che i capelli formano nel punto di attaccatura alla parrucca. Si tratta dei cosiddetti bleached knots: i nodi vengono schiariti per assomigliare il più possibile alla pelle e l’attaccatura della parrucca risulta praticamente invisibile. Lo svantaggio di questa tecnica è che potrebbe compromettere la tenuta della parrucca perché il capello, se schiarito, diventa più debole in corrispondenza del nodo.

Il lace front è un po’ più delicato delle attaccature tradizionali, ma permette una maggior libertà di pettinatura rispetto alle altre due tipologie: per esempio puoi pettinare i capelli all’indietro o fare una coda, senza che nessuno si accorga che porti una parrucca. Proprio per l’effetto di naturalezza ottenuto, il lace front è stato ed è tuttora utilizzato dagli attori sul set (da qui il nome “tulle cinema“) e dalle celebrità che amano cambiare spesso colore e acconciatura di capelli, come Beyoncé, Tyra Banks, Nicole Kidman e Rihanna.

Quando si indossa la parrucca per la prima volta, il lace front deve essere tagliato a filo dei capelli (1-2 mm di distanza), altrimenti risulterà visibile, creando un effetto antiestetico. A seconda del produttore della parrucca, il lace front può avere un aspetto diverso: la retina in pizzo può essere libera o tenuta insieme da una striscia di silicone, che ovviamente verrà tagliata al momento dell’acquisto (vedi foto sotto).

 

 

Esistono diverse tipologie di lace front, le più utilizzate sono il French Lace e lo Swiss Lace. Il primo tipo è più spesso e resistente e per questo maggiormente utilizzato. Lo Swiss Lace è più sottile e risulta quindi praticamente invisibile sulla fronte, oltre ad essere più traspirante per la cute. Proprio perché è così fine, risulta più delicato e meno duraturo e per questo è sconsigliato a chi si avvicina a questo tipo di parrucca per la prima volta.

Il lavoro artigianale necessario per ottenere un buon lace front fa sì che il prezzo finale della parrucca con lace front sia leggermente più alto rispetto a parrucche con altri tipi di attaccatura. Il costo complessivo della parrucca dipenderà anche da altri fattori, come la lavorazione della calotta o il tipo di capello utilizzato (fibra sintetica o capello vero).

Iscriviti ed ottieni subito un buono del 10%!

Ottieni GRATUITAMENTE la tua tessera fedeltà ed inizia anche tu ad avere il Cashback ed accumulare Shopping point...
OLTRE 2000 tessere distribuite da inizio anno!!!
ISCRIVITI ORA!
close-link
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: